Login

Accesso Utenti
domenica 05 maggio, 2024

A Cefalù parte formazione per 20 ricercatori in bioimaging e radioterapia

Scritto da 

Prende il via domani (giovedì 22), al San Raffaele Giglio di Cefalù il primo progetto di formazione per 20 ricercatori e tecnici in settori altamente innovativi come la bioimaging e la radioterapia nelle patologie oncologiche. L'iniziativa rientra nel più ampio progetto di ricerca, proposto dal neo laboratorio pubblico privato di tecnologie oncologiche "LATO HSR-Giglio" e finanziato dal Ministero della Ricerca e dell'Università e dal Cipe, per la realizzazione, in aree adiacenti all'ospedale di Cefalù, di un laboratorio di Proteogenomica in bioimaging e radioterapia (Polo oncologico) dotato della più moderna strumentazione per la diagnosi e la cura dei tumori. L'obiettivo generale del laboratorio di proteogenomica in bioimaging e radioterapia di Cefalù è di dotare la Sicilia occidentale di un centro di eccellenza per lo studio e la cura dei tumori, dando accesso alla moderna terapia "personalizzata". Un siffatto laboratorio con un'unica missione (diagnosi e cura personalizzata del tumore) è in grado di contenere, nello stesso tempo e luogo, diverse attività (ricerca di base, ricerca clinica e cura). Non esiste attualmente sul territorio nazionale una struttura con queste caratteristiche. A dare il benvenuto ai 20 ricercatori ed a presentare il corso e la sua organizzazione saranno, alle ore 9.30, nella sala conferenze dell'ospedale di Cefalù, Salvatore Iacolino, direttore generale dell'Ausl 6 di Palermo, Ettore Cittadini e Benito Amodeo rispettivamente presidente e direttore generale del San Raffaele Giglio, Ferruccio Fazio, Fabio Lunghi e Maria Carla Gilardi ovvero presidente, direttore generale e coordinatore delle attività formative della società consortile Lato HSR-Giglio. I 20 ricercatori sono risultati vincitori di una borsa di studio e saranno impegnati per 30 mesi in attività di formazione specialistica sia all'ospedale di Cefalù che in altre strutture come l' Istituto di Bioimmagini e Fisilogia Molecolare del CNR (IBFM -CNR) e al San Raffaele di Milano.

Letto 6220 volte Ultima modifica il Venerdì, 20 Giugno 2014 13:17
Vota questo articolo
(0 Voti)

Contatti

Vincenzo Lombardo
Vincenzo Lombardo
Direttore Comunicazione e Ufficio Stampa
 
Ufficio Stampa
phone icon +39 0921 920 683
fax icon +39 0921 920 413
phone icon 335 8382991
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

twitter icon

@vincilomb

Codice QR

Scansiona o clicca sul QR Code e Unisciti al canale di Fondazione Giglio.
Ospedale Giglio Canale WhatsApp QR Code

Ricerca

I Canali Social

FacebookTwitterGoogleYoutubeInstagramLinkedinYelp

Archivio Comunicati Stampa

Facebook

 

La Fondazione

La Fondazione Istituto San Raffaele G. Giglio di Cefalù, oggi Fondazione Istituto G. Giglio di Cefalù, veniva istituita il 17 gennaio del 2003 attraverso una joint venture tra la Regione Siciliana, il Comune di Cefalù, l'Azienda USL 6 di Palermo, oggi Asp, e la Fondazione San Raffaele del Monte Tabor di Milano. Rappresentava uno dei primi modelli in Italia di sperimentazione pubblica-privata per la gestione di un ospedale pubblico, secondo quanto previsto dall'articolo 9 bis della legge n. 502 del 1992.

Continua a leggere...


Fondazione Istituto
G. Giglio di Cefalù

Contrada Pietrapollastra - Pisciotto
90015 Cefalù (PA)
Tel: +39 0921 920 111
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ospedale giglio cefalu Bollino Rosa 2023

Servizi Online

I nostri servizi online sono a disposizione per garantirti la massima interazione con il tuo ospedale.

Medico Online
Referti Online
Prenotazioni Online

 

Solvenza
Newsletter
URP

Premio Innovazione
Smau 2016
Premio Innovazione
Smau 2017
Premio innovazione SMAU 2016 coccarda premio 2017
Premio Innovazione
Smau 2019
 
coccarda premio 2019